Castiglione del Lago
Castiglione del Lago sorge su un promontorio che un tempo era la quarta isola del lago Trasimeno, poi unita alla terraferma a causa dell'abbassamento delle acque del lago. Il centro storico è circondato dalle mura medievali con le tre porte Fiorentina, Senese e Perugina.
La Rocca medievale rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura militare umbra del Medioevo: realizzata nel 1247, ha la forma di pentagono irregolare, con cinque torri e tre porte, dominata da un mastio triangolare alto quasi 30 metri.
Altro edificio di notevole importanza artistica è il Palazzo Ducale o della Corgna, fatto costruire da Ascanio della Corgna nel 1560 su progetto del Vignola o di Galeazzo Alessi, con affreschi di scene mitologiche e imprese del capitano di ventura Ascanio della Corgna che rappresentano uno dei migliori esempi della pittura manieristica umbra.
Nel centro abitato, interessanti sono la chiesa di Santa Maria Maddalena, con una pregevole tavola del '500 di un allievo del Perugino, la chiesa di San Domenico di Guzman, con un bel soffitto ligneo a cassettoni e un ambulacro destinato a tomba dei della Corgna, e, sulla piazza principale del borgo, il palazzo del Capitano del Popolo, risalente al XIII secolo.